avvocato esperto in Reati colletti bianchi No Further a Mystery
avvocato esperto in Reati colletti bianchi No Further a Mystery
Blog Article
I reati sono quelle condotte che l’ordinamento giuridico come to a decision di punire con una sanzione che, nel diritto penale, viene definita pena. La pena per eccellenza è la reclusione, cioè il carcere, da scontare a tempo determinato o indeterminato (ergastolo).
P.e., si ponga mente al primary circumstance “Pizza relationship”, in cui i proventi del narcotraffico erano riciclati in locali di ristorazione al di sopra di ogni sospetto. Oppure ancora, si pensi agli investimenti della 'Ndrangheta negli stabilimenti balneari della Spagna e del Sud della Francia. Addirittura, D'Amato (2006)[69] nota che ormai è passata l'epoca del ”reato monosoggettivo del colletto bianco”, nel senso che, negli Anni Duemila, la criminalità economica è quasi sempre commessa all'interno di associazioni for every delinquere conformi al modello strutturale di cui all'artwork. 416 bis CP. Di più, a parere di Gobert & Punch (2003)[70], gli white collars sono sempre più implicati in danni alle persone o alle cose, mentre, sino advertisement una trentina d'anni fa, si reputava che le estorsioni ed i regolamenti di conti fossero delitti tipicamente ed esclusivamente di stampo mafioso. Inoltre, in epoca odierna, sia la criminalità organizzata sia quella commerciale creano un sistema culturale di omertà e di intimidazione, ed anche ciò accomuna gli white collars ai gregari delle mafie.
Chi sono i colletti bianchi Molto spesso i Reati dei colletti bianchi vengono additati non arrive semplici violazioni di norme tecniche, bensì appear comportamenti premeditati che colpiscono numerous categorie di vittime.
della giustizia riparativa: autori, vittime, dimensione del danno Rispetto advert un contesto criminale – il white‐collar crime –
d) impersonalità delle vittime dirette, individualità delle vittime indirette.27 Rispetto alla reazione delle agenzie del controllo formale – polo
Finalmente, con Sutherland, terminava il concetto della “povertà criminogenetica”. Sotto il profilo definitorio, Merzagora & Travaini & Pennati (2016)[three] precisano e ribadiscono che “il criminale dal colletto bianco è quella persona con elevato position socioeconomico che viola le leggi deputate alla regolamentazione delle proprie attività occupazionali”.
L’opinione pubblica si dimostra di fatto sempre più attenta a questo tipo di condotte illecite ed ai rimedi apprestati contro le stesse dal legislatore.
Nel 1975, Hermann Mannheim propone di assegnare una configurazione autonoma ai delitti compiuti da membri delle classi medio – basse, nell’esercizio di funzioni pubbliche, libere professioni e attività economiche. Si arriva, così, alla separazione analitica tra occupational crime[4] – di cui parlava Mannheim
p. eighteen ss. 19 La chiave di lettura proposta da Spinellis aiuta a chiarire il perché la criminalità dei colletti bianchi e, in particolare, i delitti di corruzione – classe di Essays in Honour of Nestor Courakis Ant. N. Sakkoulas Publications L.P. 2017
) si intendono quei lavoratori che non svolgono mansioni fisiche. In altre parole, i colletti bianchi sono i professionisti intellettuali, cioè coloro che lavorano utilizzando le conoscenze acquisite dagli studi compiuti.
Accessing revenue in an offshore account is as simple as using a debit card from your offshore lender or getting out a financial loan in the United States towards the belongings held overseas. “You don’t really need to exhibit up,” Zucman says. “it may possibly all be finished remotely.”
scenica di questo riconoscimento».51 Il valore di una pronuncia di condanna nei confronti di un «colletto
Analogo è il parere di Forti (ibidem)[24], a parere del quale esiste “indifferenza nei confronti dello white collar crime da parte di opinioni pubbliche ed istituzioni, allarmate più dai vistosi fatti di sangue investiti dai riflettori della cronaca che dalla sotterranea distruzione della compagine morale della società perpetrata quotidianamente dalle sue élites politiche ed economiche”. Quindi, Forti (ibidem)[25] colletti bianchi denunzia la mancanza di una corretta etica economica nel mondo dell'alta borghesia. Sono lontani i tempi della teoria della “mano invisibile” di Smith e Keyns.
Analogamente, Christie & Geis (1970)[45] affermano che “il machiavellismo è la propensione [patologica, ndr] a manipolare gli altri per raggiungere i propri scopi. […] Ed esistono molte caratteristiche che lo avvicinano alla psicopatia, cioè poco o nullo coinvolgimento nelle relazioni interpersonali; scarsa considerazione per la morale, sostituita da un atteggiamento meramente utilitaristico; utilizzo di adulazione e inganno nei confronti degli altri; assenza di grossolana patologia e semmai spiccata razionalità; basso impegno ideologico, surrogato da una visione incentrata sul presente o di breve periodo; modesta inibizione nei rapporti sociali; cinismo; desiderio di potere”.
Report this page